• i più letti

  • archivio

  • RSS notizie

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • fin dove arriva la nostra voce

  • temi

UE, passi in avanti nei Balcani

Il presidente del Consiglio della Unione Europea, Herman Van Rompuy, ha sottolineato l’importanza dell’attuazione di tutti gli accordi in Kosovo

L’attuazione completa degli accordi da parte delle istituzioni regionali coinvolte è alla base della riuscita del processo di integrazione europea nei Balcani, secondo l’Unione Europea, che attraverso il presidente Herman Van Rompuy ha sottolineato, alla fine di luglio, l’importanza del rapido progresso della cooperazione tra Serbia e Kosovo.

Occorre lavorare in particolare sulla riforma elettorale e sull’organizzazione della amministrazione pubblica. La regione autonoma ha chiesto alla Unione Europea di creare un meccanismo di monitoraggio degli accordi cui si è arrivati tra Pristina e Belgrado.

Ci sono passi in avanti da compiere nelle relazioni di vicinato, dato il peso che le politiche nazionaliste hanno mantenuto in Serbia negli ultimi anni, rappresentando un ostacolo anche nella dialettica tra lo stato, candidato a far parte della UE, e le istituzioni comunitarie.

La normalizzazione delle relazioni tra i due paesi permetterebbe l’inizio di una distensione generale nella regione dei Balcani, dove diversi governi si trovano molto avanti nel processo di adesione alla UE, ma dove permangono tensioni nazionaliste tra le varie comunità, in un’area significativa per l’allargamento dell’Europa. Si guarda quindi con interesse all’avvicinamento degli stati della regione alla costruzione europea ed euroatlantica, che determinerà un rafforzamento della partecipazione democratica del continente ed il consolidamento delle istituzioni democratiche nei paesi orientali di recente ingresso nella Ue.

Aldo Ciummo

 

NOTIZIE SU REGIONI E CULTURE DEL NORDEUROPA SUL SITO DI INFORMAZIONE      www.nordeuropanews.it      NORDEUROPANEWS

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: