• i più letti

  • archivio

  • RSS notizie

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • fin dove arriva la nostra voce

  • temi

CINEMA|Oggi alla Casa del cinema di Roma film e testimonianze del grande regista

Continua la maratona di eventi e manifestazioni in ricordo del regista scomparso lo scorso sabato.

Tante le manifestazioni in tutta Roma per ricordare Dino Risi. «Il ricordo più bello che ho di lui sono i 27 film che abbiamo fatto insieme», ha detto ieri il maestro Armando Trovajoli aprendo con dei brani al pianoforte la commemorazione che si è tenuta alla Casa del Cinema di Villa Borghese, che dopo aver reso omaggio al celebre regista ospitando volti noti dello spettacolo e della cultura, oggi dedicherà l’intera mattina alla sua commemorazione attraverso proiezioni e racconti di chi lo aveva conosciuto in prima persona.

Alle ore 10, alla Sala Deluxe andrà in visione il Il Sorpasso (1962), un magnifico spaccato cinematografico dell’Italia del miracolo economico che gli valse, a distanza di 40 anni dalla sua uscita, il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia e che proiettò il suo nome definitivamente sulla ribalta del cinema mondiale.

A seguire, alle 11,45, sarà la volta del programma “Storie” di e con Gianni Minà, che presenterà Incontro con Dino Risi, l’intervista che il giornalista realizzò per la Rai con il cineasta italiano nel 1988. Ospite dell’evento sarà Vittorio Gassman, che ne Il Sorpasso vestì i panni di Bruno Cortona e che da quel momento girerà con il regista milanese ben 15 pellicole, la collaborazione più duratura per Dino Risi con un attore .

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1
Ingresso da Piazzale del Brasile. Dalle ore 10, ingresso gratuito

Simone Di Stefano – Pubblicato su L’Unità del 10-06-2008

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: