Parte il Roma Pride 2008. L’orgoglio gay si mescola con l’arte dei corpi
Simone Di Stefano – Pubblicato su L’Unità del 29-05-2008
Riflettere sulle forme di rappresentazione del corpo, facendo attenzione alle soggettività lesbiche, gay, transgender e queer, attraverso le opere d’arte di numerosi artisti che daranno vita alla manifestazione quali corpi quale carne. La mostra verrà inaugurata oggi alle 19, presso il centro culturale Rialtosantambrogio, in Via di Sant’Ambrogio 4, e sarà aperta fino al 15 giugno. Organizzato in concomitanza con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, l’evento rappresenta anche l’inizio del «Roma Pride 2008».
La mostra prosegue idealmente il progetto Galleria Mieli, trasformando l’associazione in spazio espositivo. A essere esposte le opere degli artisti Azt, Matteo Basilé, Zaelia Bishop, Alessio Bogani, Stuart Sanford, Fernanda Veron e Paola Zampa, che mirano a «stimolare flussi di desideri, reti di relazioni e moti identitari da ricondurre alle soggettività contemporanee». La body art caratterizza la rilettura in chiave omosessuale compiuta da Matteo Basilé, del modello della Pietà. L’installazione di Alessio Bogani rilegge la devozione popolare dell’ex-voto in chiave transessuale, mentre Atz propone una serie fotografica legata all’immaginario dell’erotismo bondage. (www.mariomieli.org)
Simone Di Stefano – Pubblicato su L’Unità del 29-05-2008
Filed under: Mostre | Tagged: Alessio Bogani, Azt, Fernanda Veron, Galleria Mieli, L'Unità, Mario Mieli, Matteo Basilé, Paola Zampa, queer, Rialtosantabrogio, Roma Pride 2008, simone di stefano, Stuart Sanford, Zaelia Bishop |